Chi siamo
Nasce ad Acqui Terme nel 2007 la Globart Gallery per volontà di un appassionato collezionista, Adolfo Carozzi, architetto, ricercatore e studioso dell’Informale Italiano (suoi i sette volumi «Le Carte dell’Informale»), oggi affiancato anche dal figlio Eugenio, ingegnere e amante dell’arte.
In uno spazio espositivo di 250 mq sobrio ed essenziale, ma accogliente e funzionale, l’idea è quella di riprendere le belle abitudini delle storiche Gallerie con la presentazione di artisti affermati e la scoperta di giovani promesse, riappropriandosi così di quel ruolo di guida culturale proprio delle iniziative private del passato.
Nell’ottica di conservare una traccia dell’attività, di costruire una memoria della Galleria stessa, spesso le mostre sono corredate da un ricco e voluminoso catalogo con molte immagini storiche e contemporanee ed arricchito da qualificati testi critici.
Nel futuro della Globart quindi non vi è un programma di esposizioni legate più al figurativo che all’astratto, più allo storico che al contemporaneo, ma sicuramente vi è la volontà e la certezza di proporre opere selezionate di artisti veri ed anche la speranza di poter offrire, oltre ad un quadro, anche un’emozione.